Sangue D’Oro, il progetto enologico di Carole Bouquet e la visione di Pasqua.
Sangue D’Oro è il progetto vitivinicolo nato dall’amore dell’attrice Carole Bouquet per l’isola di Pantelleria e la millenaria tradizione del suo vino passito. Sangue d’Oro oggi incarna l’incontro del sogno di Carole Bouquet con Pasqua Vini, la sua visione enologica e il suo impegno per la tutela del patrimonio culturale di una delle gemme più autentiche del Mediterraneo.
Un progetto culturale ancora prima che imprenditoriale, perché desidera restituire, anche attraverso la voce della sua fondatrice Carole Bouquet, visibilità e opportunità a un territorio unico, al suo sapere enologico e a una comunità che adotta gesti antichi e coraggio contemporaneo. Un progetto che rappresenta una sfida tecnica, perché la vera tecnologia consiste nel “sapere” il momento giusto per raccogliere e far appassire naturalmente le uve. Pasqua Vini si fa custode di questa pratica antica e usa il suo stile distintivo per raccontarne e promuoverne la forza, dando nuova voce e valore all’isola di Pantelleria, custodendone e valorizzandone la sua identità.
L’isola di Pantelleria, terra immaginifica e aspra, custode di un patrimonio enologico unico.
Pantelleria è un luogo di bellezza e complessità, di cultura e identità, la cui pratica agricola tradizionale – la coltivazione ad alberello pantesco – è riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Una piccola ma preziosa gemma del Mediterraneo che impone dedizione, fatica e rispetto e che è sempre più segnata dall’abbandono agricolo e dalla progressiva riduzione delle superfici coltivate. Una terra dove la viticoltura diventa eroica.




